Come altre volte, quando le domande delle clienti che mi scrivono raggiungono un numero elevato sullo stesso argomento, come nel caso di quali sono gli effetti dell’acqua salata sui capelli ricci in estate, ritengo sia opportuno creare un articolo in modo da dare risposte a un pubblico più ampio.

Capelli Ricci In Estate: Quali Sono Gli Effetti Dell’Acqua Salata

Ricevo molte domande dalle donne ricce, ma ciò che mi chiedono con l’estate alle porte, è di conoscere gli effetti dell’acqua salata sui loro capelli, in quanto i consigli che hanno ricevuto sono contrastanti tra loro.

SCOPRI IN ANTEPRIMA I TAGLI PER CAPELLI RICCI DEL 2025

E siccome in estate è difficile resistere a una bella nuotata, cercherò di spiegare dettagliatamente come l’acqua salata influisce davvero sui capelli ricci, offrendo anche dei suggerimenti.

L’acqua salata ha effetti sia positivi che negativi sui capelli ricci.

Con moderazione, l’acqua salata è buona per i capelli ricci perché li definisce e aggiunge volume.

Tuttavia, l’esposizione frequente all’acqua salata può causare secchezza e danni alle cuticole dei capelli a causa dell’accumulo di sale.

Pertanto, è essenziale utilizzare acqua salata con parsimonia e curare adeguatamente i capelli per prevenire gli effetti negativi.

Ad esempio, trascorrere lunghe ore in spiaggia può privare i capelli dei suoi oli naturali, portando a rotture e crespo.

cura dei capelli ricci in estate

Foto Pinterest

Inoltre, le molecole in acqua salata abbattono la proteina cheratina nei capelli ricci, rendendola più porosa e incline alla perdita di umidità.

Con moderazione quindi, l’acqua salata può migliorare l’aspetto e la consistenza dei capelli ricci definendoli e aggiungendo volume.

Come Proteggere I Capelli Ricci In Estate

Per proteggere i ricci, è importante limitare l’esposizione all’acqua salata a meno di 12 ore e prendere precauzioni contro gli effetti dannosi dei raggi UV, del sole e del vento.

I tuoi capelli ricci avranno bisogno di quanta più protezione possibile, segui questi suggerimenti prima di immergerti in acqua salata.

Applicare un conditioner con fitro UV o un olio per capelli prima di entrare in acqua, per aiutarti a proteggere i capelli dal sole, dal vento e dal sale e mantenerli idratato.

Mi astengo dal suggerire marchi di prodotti, nonostante nei miei saloni Pazza Idea Parrucchieri di Roma, abbia le mia linea di prodotti per capelli Patrizia Pozzato Hyper Care.

Questo perché non voglio condizionarti nella scelta, e posso però dirti che un conditioner con ingredienti come cocco e avocado, aiuta a proteggere e aggiungere umidità ai capelli.

Se non riesci ad applicare alcun prodotto, almeno bagna i capelli con acqua fresca prima di tuffarti in acqua, questo aiuterà a mantenere i capelli idratati e a impedirne l’assorbimento di troppo sale e di asciugarsi.

cura dei capelli ricci in estate

Foto Instagram

Lo spray al sale marino

Lo spray di sale marino è un prodotto che contiene sale e acqua, che va usato con moderazione.

L’uso eccessivo può seccare le ciocche ricce, tuttavia, può migliorare e definire i riccioli come nient’altro.

Il contenuto di sale nello spray fornisce una presa naturale, consentendo ai riccioli di mantenere la loro forma senza appesantirli, e di avere un meraviglioso look arruffato.

L’acqua salata rende i capelli ricci?

Per concludere, voglio dare una risposta alle donne che mi hanno chiesto se l’acqua salata rende i capelli ricci.

L’acqua salata non rende i capelli ricci, ma può migliorare la naturale consistenza dei capelli ondulati rendendo i ricci più pronunciati.

cura dei capelli ricci

Foto Pinterest

Quando i capelli sono esposti all’acqua salata, gli ioni salati interagiscono con lo strato di cuticola e formano fibre microscopiche tra le cellule.

Questo processo incoraggia i riccioli e le onde esistenti a diventare più definiti.

Per i capelli lisci, l’acqua salata non creerà riccioli, ma accentuerà capelli che sono già ondulati o ricci.

cura dei capelli ricci

Foto Pinterest

Sono certa di averti fornito anche questa volta dei preziosi consigli, e se cerchi un taglio personalizzato per i tuoi capelli ricci e vivi a Roma, ti aspetto da Pazza Idea Parrucchieri.

Clicca sull'immagine qui sotto
e vieni a provare TAGLIO SARTORIALE
TAGLIO SARTORIALE
chiamaci ☎ »» 06 76 96 63 24 (Roma Tuscolana)

chiamaci ☎ »» 06 68 58 69 01 (Roma Centocelle)

oppure

mandaci una e-mail ✉ »» info@pazzaideaparrucchieri.com