Oggi voglio affrontare l’importanza  della consulenza dei capelli, perché le donne sono affascinate dalle innumerevoli foto che girano sui social, come ad esempio il colore dei capelli di Chiara Ferragni.

Vuoi Il Colore Di Chiara Ferragni? Si, Ma Non Per Tutti I Capelli.

chiara ferragni biondo

Si sa, una bella immagine vi fa sognare, vedete delle modelle fantastiche con dei look strepitosi, che in qualche modo vi influenzano. 

E quando andate dal parrucchiere, mostrate quello che io chiamo il santino digitale, e dite: “Io voglio i capelli così”.

Eh, una parola!

Bisogna fare sempre una consulenza, ovvero una vera e propria anamnesi del capello, un po come dal medico.

Prima di tutto, quello che faccio io nel mio salone, è guardare i tratti somatici, e il colore dell’incarnato della cliente.

Lei mi dirà che vuole i capelli come Chiara Ferragni, oppure come l’influencer Chiara Nasti, o come Belen.

capelli biondi ferragni

Ok, io non dico che questo non si può fare, ma cerco di personalizzare al massimo la consulenza.

Perché se si hanno dei colori mediterranei, dei bei tratti scuri, non è possibile fare il colore di Chiara Ferragni.

Inizio a parlare con la cliente, per vedere se è il caso di affrontare questa nuova colorazione, studio la sua  morfologia, se ha un collo lungo, un naso aquilino, gli occhi vicini, l’attaccatura bassa, l’attaccatura alta.

Ci sono molte cose da valutare per un taglio e soprattutto per un colore, perché i colori ti possono esaltare, o viceversa possono peggiorare l’immagine.

Quindi è mio compito suggerire la cosa migliore.

A volte si trova un accordo, e durante questa consulenza, se ad esempio una cliente vuole passare da un castano chimico al biondo, devo spiegarle che il processo non è semplice, perché i capelli dovranno affrontare una decolorazione, e si sa che non è il massimo per i capelli.

Bisogna analizzare il capello facendo una trazione, per capire se resiste a questa pressione, perché inevitabilmente ci sono delle rotture.

E’ vero che  abbiamo moltissimi prodotti che ricostruiscono il capello, mentre la decolorazione è in atto, ma si tratta pur sempre un trattamento aggressivo, e questo non può essere omesso alla cliente.

Se una cliente castana, si presenta dicendo: “Voglio il colore biondo oggi, in una giornata, devo uscire bionda, fantastica, bella.”

No, posso anche dire NO, perché il capello è materia, e non posso distruggerlo in un attimo.

Aiuterò a comprendere meglio la situazione, spiegando che trattamenti così aggressivi si possono fare, ma a determinate cadenze.

Si inizia il percorso a tappe, ottenendo una schiaritura che non sarà perfettamente quella desiderata, per arrivare poi la volta successiva a raggiungere l’obiettivo iniziale.

Io punto molto alla qualità del capello, perché non ha senso avere un capello biondo ma rovinato solo perché vuoi essere come Chiara Ferragni.

il colore di chiara ferragni

No, non esiste! Io ho imparato a dire NO, pur sapendo, che te ne puoi andare.

Il mio scopo è quello di avere una cliente soddisfatta, che quando esce dal mio salone, e quando si lava i capelli da sola, ha un capello gestibile.

Le clienti poi, sono molto distratte, e quando si fanno dei colori così eccessivi, non hanno la stessa cura a casa, nel preoccuparsi di utilizzare shampoo e creme adatte, o filler, da usare prima, dopo, durante.

Questi prodotti vanno usati, e il compito mio è quello di educarti  a mantenere i capelli sani.

Perché, uscita dal salone, la responsabilità è tua.

Da me esci perfetta, ma se poi non sei in grado di mantenere i capelli a casa, il problema diventa il tuo, la responsabilità è tua.

Io e il mio team, siamo molto preparati nella consulenza, da veri parrucchieri specialisti del colore, e vogliamo dare il massimo alle persone.

La sincerità, è appunto fare tremila domande alle clienti, perché non sempre sanno cosa vogliono, ed io devo guidarle per il meglio, non per il peggio, anche se li per li, non comprendono l’insistenza nel capire realmente cosa vogliono,

Io e il mio team, vogliamo personalizzare le proposte di ogni cliente, in maniera sartoriale.

Un colore infatti, si può scegliere anche in base ad un taglio.

Dunque, ricapitolando, Consulenza, Diagnosi e Proposta personalizzata.

Se stai pensando ad un taglio di capelli corto, guarda questa compilation!